2

Col tempo la Filarmonica Municipale “G. Puccini” di S. Anna di Cascina è notevolmente cambiata, adattando il repertorio alle nuove composizioni originali per banda e brani attuali, ampliando così il ventaglio musicale e appassionando anche i giovani musicisti. L’attività concertistica, la partecipazione a concorsi bandistici e festival, ha portato la Filarmonica al raggiungimento di ottimi risultati e riconoscimenti. Si ricorda in particolare, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica concesso nel 2006 a seguito della partecipazione della Filarmonica al “Progetto Scream”, rivolto alla lotta contro il lavoro minorile e, nel 2011 per il “Giorno della Memoria”, la Filarmonica ha ricevuto dal Capo dello Stato il patrocinio per l’iniziativa di un evento, con una medaglia commemorativa. In occasione delle celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia, infine, la Filarmonica ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale il riconoscimento di “Gruppo Bandistico d’interesse Comunale”.

3

Oggi la Filarmonica è composta da circa 65 elementi, diretti dal 2024 dal Maestro Simone Orsini. Si ricorda le passate direzioni coi Maestri David D'Alesio e Luciano Parenti. Fra i Maestri più longevi della storia della Filarmonica, il Maestro Mauro Rosi è quello che ha portato un repertorio di alto livello musicale nei suoi 40 anni di direzione nella nostra banda fino al 2024, ringraziamenti al Maestro da tutti i bandisti e da tutta la famiglia della Filarmonica per il lavoro svolto negli anni trascorsi insieme.

4

Durante l’anno la Filarmonica organizza diverse manifestazioni sul territorio con attività concertistica e partecipa a numerose iniziative. A Novembre di ogni anno si festeggia la Patrona della musica Santa Cecilia e nel mese di dicembre l’attività si arricchisce di alcuni concerti a scopo benefico in collaborazione con varie associazioni di volontariato presenti sul territorio, tra cui si segnala quello dedicato all’iniziativa “Telethon”. Inoltre, a conclusione di ogni anno si tiene il tradizionale “Concerto di Natale” nella sala Franca Rame e Dario Fo della Città del Teatro di Cascina, il cui ricavato viene devoluto tramite Unicoop Firenze Sezione soci Cascina alla campagna “Il Cuore si scioglie”, iniziativa dedicata all’aiuto dei bambini del terzo mondo.

L'organico

Statuto​

Art. 1
E' costituita nel Comune di Cascina,ove ha sede, una Associazione Culturale denominata "Filarmonica Municipale Giacomo Puccini",nata nel 1848 per volere di un gruppo di cittadini, nel 1949 è stata riconosciuta dal Consiglio Comunale di Cascina “Filarmonica Comunale” che opera ai sensi del codice civile e del decreto legislativo 3 Luglio 2017 n. 117 (in seguito denominato Codice del III settore).

Leggi di piu'

Atto